ErgoLogiche si propone di effettuare il check-up gratuito della vostra azienda, anche ove ditta individuale con un solo lavoratore, in modo da fare chiarezza in merito al percorso di Sicurezza (Medicina del Lavoro, Documentazione, Formazione e addestramento) così come previsto dalle più recenti disposizioni normative (T.U. 81/2008 e successive integrazioni).

Sicurezza sul lavoro

camice, stetoscopio, infermiera

Viene  garantita  l'implementazione e la revisione di un adeguato sistema di gestione per la sicurezza, la prevenzione degli infortuni  ed  la tutela della salute dei lavoratori.

Il “Testo Unico per la Sicurezza” (D.Lgs. 81/08) ha imposto a tutte le realtà aziendali la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) al fine di garantire all'interno degli ambienti lavorativi determinate condizioni di igiene e sicurezza per tutelare la salute dei lavoratori.

Per la redazione del suddetto documento, viene verificata, mediante un sopralluogo, la realtà lavorativa ed eventuali situazioni non conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza e di igiene del lavoro.

Attraverso una corretta procedura lavorativa sarà possibile individuare i fattori di rischio associati alle differenti mansioni svolte in azienda. In seguito sono valutati  tutti i rischi presenti e definite idonee misure di prevenzione e protezione che consentano la riduzione del livello di rischio. Infine, sono controllati i risultati raggiunti e aggiornato il processo di valutazione per migliorare continuamente le condizioni di lavoro.

Documento Valutazione Rischi

riunione, mano, dottore

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un documento che devono redigere tutte le aziende, pubbliche e private, indipendentemente dall’ attività svolta, dal numero di dipendenti e del contratto, compresi i collaboratori familiari, i soci e gli associati. Viene elaborato dal datore di lavoro, in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.) e del medico competente e con la consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.).

Il documento, caratterizzato da una data certa e corpo unico rilegato, deve contenere le seguenti informazioni di base:

  • -   Anagrafica aziendale ed organigramma delle figure per la Sicurezza
  • -   Lay out aziendale e/o descrizione degli ambienti di lavoro
  • -   Criteri utilizzati per la valutazione dei rischi
  • -   Analisi approfondita dei Rischi Aziendali così suddivisi: 
  •     1. Richi per la Sicurezza ovvero di natura infortunistica
  •     2. Rischi per la Salute collegati a precisi procedimenti lavorativi
  •     3. Rischi Trasversali per la salute e la Sicurezza come lo Stress Lavoro  Correlato


La redazione del DVR avviene tramite un indice degli argomenti che contiene già tutte le misure generali di protezione e prevenzione.

Ricordiamo inoltre che il Documento, per essere valido oltre alla data certa e al corpo unico rilegato, dovrà essere firmato da tutte le figure interne per la Sicurezza.

Share by: