FORMAZIONE E MARCHIO AIFOS

I corsi di Formazione erogati da Ergologiche possono essere svolti sia in aula presso lo studio di San Donà di Piave, oppure, nel caso di aziende che garaniscano un numero elevato di isritti (superiore a 10 lavoratori), anche presso l'azienda richiedente.

Ergologiche inoltre garantisce una formazione di qualità certificata dall'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro AIFOS.

10% di sconto sui prezzi da listino per prenotazioni tramite sito web!!

Potete contattarci anche allo 0421.51976.....chiedete di Alessia, Veronica o Leda!

I CORSI: FORMAZIONE - INFORMAZIONE - ADDESTRAMENTO

CORSI DI FORMAZIONE

Il datore di lavoro provvede periodicamente affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione:

- sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale;

- sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro;

- sui nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46;

- sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente.

Il datore di lavoro provvede altresì affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione:

- sui rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia;

- sui pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;

- sulle misure e le attività di protezione e prevenzione adottate.

Il contenuto della informazione risulta facilmente comprensibile per i lavoratori e consente loro di acquisire le relative conoscenze. Ove la informazione dovesse riguardare lavoratori immigrati, essa avverrà previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso informativo.

Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva periodicamente una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

- concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;

- rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Il datore di lavoro assicura, altresì, che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in merito ai rischi specifici di cui ai titoli del D. Lgs. 81/08 successivi al I.

La formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico avverranno in occasione:

- della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;

- del trasferimento o cambiamento di mansioni;

- della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

L’addestramento verrà effettuato da persona esperta e sul luogo di lavoro. La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti verrà periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

CORSI DI SICUREZZA SUL LAVORO EROGATI


• Corsi per Datori di Lavoro e RSPP 

Obiettivo :
Il corso si propone di definire le responsabilità e i compiti della funzione di RSPP. Vengono illustrate le norme di sicurezza, la legislazione vigente ed i fondamenti della gestione della sicurezza e della salute nell'ambiente di lavoro. In particolare, il Datore ed il Rappresentante della Sicurezza devono individuare i rischi, eliminarli o minimizzarli intervenendo adeguatamente.
A chi è rivolto :
Ai responsabili del servizio e ai dirigenti che devono collaborare nella gestione della sicurezza e ai datori di lavoro che hanno assunto la funzione di RSPP. L’ individuazione dei rischi e una loro attenta ricerca di riduzione o eliminazione sono svolti con l’ ausilio di mezzi didattici moderni.
Durata del corso :
Il corso dura 24 ore ed è suddiviso in 6 lezioni di 4 ore ciascuna,
con l'obbligo di frequenza per il conseguimento dell’ attestato.


• Corsi di formazione per RLS 
Obiettivo del corso :
Il corso si propone di fornire al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS una formazione adeguata con nozioni in materia di salute e sicurezza finalizzata a controllare e prevenire i rischi nell'ambiente di lavoro.
A chi è rivolto
Si tiene conto del ruolo della figura lavorativa, che deve collaborare e confrontarsi con l'organizzazione aziendale per poter verificare l'efficacia dei sistemi di sicurezza adottati.
Durata del corso :
dalle 16 alle 20 ore suddiviso in 4/5 lezioni di 4 ore ciascuna, con l'obbligo di frequenza per il conseguimento dell’attestato.

• Corsi di primo soccorso
Obiettivo del corso :
Il corso si propone di individuare e formare tra il personale aziendale gli addetti al Primo Pronto Soccorso, ossia lavoratori in grado di garantire l'idonea assistenza all'infortunato, di saper interloquire adeguatamente con il Servizio 118 e di avviare correttamente le procedure di implementazione del servizio di emergenza sanitaria.

In merito alla durata del corso occorre fare un distinguo sulla base del rischio infortuni caratteristico dell'azinda. Pertanto le aziende con rischio infortuni non rilevante verranno classificate come aziende appartenti al Gruppo B/C, mentre le aziende con rischiio infortuni elevato apparterranno al Gruppo A.

A chi è rivolto :
Questo corso è rivolto ai lavoratori designati dal datore di lavoro, che hanno un’ inclinazione al soccorso ed alle procedure che richiedono doti decisionali.
Durata del corso :
Il corso ha una durata di 12 ore per i lavoratori provenienti da aziende classificate nel gruppo B/C e sarà suddiviso in 3 lezioni teorico-pratiche, con l'obbligo di frequenza per il conseguimento dell'attestato. Avrà invece durata di 16 ore per i lavoratori provenienti da aziende del Gruppo A, suddivise in 4 lezioni Teorico-pratiche, sempre con l'obbligo di frequenza.

• Corsi per addetti antincendio
Obiettivo del corso
Il corso è finalizzato alla formazione ed informazione dell'addetto sulle procedure da adottare per gestire situazioni di emergenza ed affrontare situazioni a rischio. La prevenzione degli incendi e l’ illustrazione delle principali cause del loro sviluppo sono illustrate unitamente agli interventi per il loro spegnimento. Sono previste esercitazioni pratiche di spegnimento.
A chi è rivolto
Ai lavoratori designati dal datore di lavoro.
Durata del corso
Il corso ha una durata di:
4 ore (attività a basso rischio)
8 ore (attività a medio rischio)
suddiviso in lezioni teorico-pratiche, con l'obbligo di frequenza per il conseguimento dell'attestato
.

CALENDARIO CORSI AGGIORNATO 

 

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Mer 15 giugno 2016

Ore 15.00 - 19.00

Modulo A

Mer 22 giugno 2016

Ore 15.00 - 19.00

Modulo B

Mer 29 giugno 2016

Ore 15.00 - 19.00

Modulo C - Valido anche come Aggiornamento Triennale

 

CORSO DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Valido per RSPP, RLS e Lavoratori

Lunedì 06 giugno 

Ore 09.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30

Moduli I e II

Lunedì 13 giugno 

Ore 09.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30

Moduli III e IV

Lunedì 20 giugno 

Ore 09.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30

Moduli V e VI

Lunedì 27 giugno

Ore 09.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30

Moduli VII e VIII

 

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA LOTTA ANTINCENDIO

Valido per rischio basso e medio

Martedì 14 giugno Ore 16.00 - 20.00

Per il rischio medio seguirà la parte di addestramento specifico in data da defire

 

 

Share by: